BIM - Building Information Modeling

OLTRE I CONFINI DELLA PROGETTAZIONE: OFFRIAMO SOLUZIONI COMPLETE PER OTTIMIZZARE IL CICLO DI VITA DEI PROGETTI DI COSTRUZIONE.

Da molti anni siamo leader nella progettazione in ambiente BIM: grazie alla modellazione parametrica, infatti, aiutiamo i nostri clienti a migliorare l’efficienza del processo decisionale, riducendo i costi operativi e mitigando i rischi.

Questo approccio integrato aiuta i nostri clienti a comprendere meglio le scelte di progettazione, consente una comunicazione più efficace tra tutte le parti coinvolte nel progetto e offre una gestione dei progetti completa, senza soluzione di continuità in termini di collaborazione.

Con l’esperienza affinata in anni di lavoro su interventi complessi, abbiamo spinto al massimo le capacità del BIM, trovando nuovi modi per incrementare il valore di tutti i nostri progetti e rispondere sempre meglio alle esigenze e alle aspettative dei clienti, con progetti che vengono completati più rapidamente, rispettando budget e tempistiche prefissati.

Grazie all’impiego del BIM, i nostri clienti ottengono numerosi vantaggi competitivi nel mercato delle costruzioni, proprio perché abbiamo tutte le competenze e l’esperienza necessarie per rispondere in modo efficiente alle loro richieste e fornire soluzioni innovative e di alta qualità, che portano a risultati tangibili e duraturi nel tempo.



BIM: cosa E come lo facciamo

Con il Building Information Modeling (BIM) siamo in grado di costruire digitalmente modelli virtuali di un edificio a supporto di tutte le fasi del processo edilizio e di ottenere quindi un’analisi e un controllo più efficienti rispetto alle pratiche tradizionali. Questi modelli contengono la geometria del fabbricato, ma vanno oltre la semplice memorizzazione di informazioni rilevanti, integrando tutti i dati necessari al processo edile nel suo complesso esteso a tutta la vita utile del manufatto.

 

Il nostro team si compone di professionisti estremamente competenti in materia, con una notevole esperienza teorica e nell’utilizzo dei principali software specifici, che ci hanno consentito di sviluppare procedure e work-flow specifici per rendere le operazioni ancora più efficienti.

 

Le attività implementate sono le seguenti:

  • Modellazione in tutte le fasi del processo (dal concept all’as-built) secondo specifici standard aziendali
  • Quantity Take Off (QTO)
  • Coordinamento interdisciplinare, clash detection e risoluzione delle incoerenze con software specifici
  • BIM execution plan pre-contract e post-contract
  • 4D (pianificazione programmazione), 5D (cost management), 6D (gestione del fabbricato), 7D (sostenibilità ambientale) e 8D (sicurezza in cantiere).